naturopatia e alimentazione

Ippocrate e il concetto di autoguarigione

Secondo la medicina ippocratica tutti gli organismi viventi possiedono il potere dell’autoguarigione. Cosa significa? Significa che  non sarebbero passivi di fronte alle malattie ma lotterebbero per tornare alla loro armonia iniziale attraverso una forza curativa innata, che si chiama vix medicatrix naturae. La vix medicatrix è quell’energia che, ad esempio, ci fa vomitare se mangiamo qualcosa che ci fa male, che cicatrizza le ferite, che fa ricalcificare un osso e così via. E’ una forza che, in pratica, tende sempre verso la nostra salute. 

L’approccio ippocratico era totalmente diverso da quello della medicina moderna poichè quest’ultima è sintomatica (cura il sintomo), quella ippocratica era eziopatogenetica dove per eziopatogenesi si intende lo studio delle cause e delle circostanze del disagio. Questo è lo stesso approccio delle  terapie naturali ed energetiche – quindi anche  dell’omeopatia settori in cui al centro non vi è il sintomo ma tutta la persona insieme  al contesto in cui essa ha sperimentato il suo squilibrio. In quest’ottica la malattia non è vista quindi come un male da sconfiggere ma come il tentativo del corpo di difendersi da un attacco, da un’interferenza.

Foto by Pixabay

Di conseguenza il sintomo, secondo Ippocrate – padre della medicina – non andava respinto, bensì compreso: bisognava aiutare il corpo a tornare al suo benessere iniziale. Il vero medico, per lui, doveva occuparsi proprio di salvaguardare il naturale equilibrio della persona e, nel caso di malattie, doveva stimolare la vix medicatrix. In poche parole il terapeuta, secondo questa visione, non è colui che guarisce, è semplicemente colui che aiuta il corpo a guarire da solo.

Ippocrate – che  nacque a Kos, in Grecia, intorno al 500 a.C da un padre medico che riteneva di essere un discendente di Asclepio, il dio della medicina – oltre ad aver separato la medicina dall’ambito  filosofico facendola diventare una professione, fu soprattutto un iniziato: aveva avuto l’accesso a conoscenze esoteriche che lo avevano sicuramente influenzato anche nel suo lavoro. Era un uomo che possedeva senz’altro una grande cultura e fu il primo a studiare anatomia e patologia praticando la dissezione dei cadaveri; a tutt’oggi è considerato il padre della nostra scienza medica.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

——————————

NB. Questo articolo, sebbene riporti come anno di edizione il 2018, è stato scritto nel 2017 ed era già pubblicato sul Verde speranza blog ospitato da Wix e Altervista.  – Ultimo aggiornamento dell’articolo: 9 febbraio 2021, ore 20:48.

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a  Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per trovare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

Domande frequenti sull’assunzione dei fiori di Bach

Che differenza c’è tra omeopata, erborista e naturopata?

“Se è naturale non fa male” (ed altri approcci sbagliati)

Che differenza di approccio c’è tra un medico e un naturopata?

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero: non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Contenuto non selezionabile
error: Content is protected !!