Come usare a norma di legge i miei articoli

 

REGOLE PER USARE GLI ARTICOLI DEL BLOG 

Innanzitutto dichiaro che tutto ciò che scritto su questo blog è frutto del mio ingegno ed è originale al 100%, cioè non è stato copiato da altre fonti. Pensieri e citazioni altrui sono riportati con la dovuta menzione dell’autore.

Inoltre: tutto ciò che è scritto su internet è soggetto alla legge internazionale sul diritto d’autore (legge 22 aprile 1941, n. 633) e la trasgressione di questa norma è punibile legalmente, quindi se volete divulgare i miei contenuti siete obbligati a seguire le seguenti regole:

citazione di una frase senza condivisione del link dell’articolo: potete farlo specificando subito dopo  l’autore e il blog (es. “l’invidioso è […]  un insicuro che fa finta di essere sicuro di se stesso”,   cit. Dhyana C. – Verde speranza blog). E’ preferibile usare sempre le virgolette a inizio e fine citazione;

citazione di una frase + condivisione del link dell’articolo che la contienese si associa la citazione al link, la citazione deve essere tassativamente posta tra virgolette (cioé si scriverà: “l’invidioso è […] un insicuro che fa finta di essere sicuro di se stesso” —> su https://www.verdesperanza.net/identikit-dellinvidioso/). Se poi volete mettere, dopo la citazione, il mio nome e il nome del blog sarà ancora più corretto.

– è severamente vietato riportare altrove un articolo integralmente, anche se abbinato al mio nome. 

Foto by Pixabay

uso commerciale, traduzioni e altri utilizzi: senza la mia autorizzazione scritta e firmata sono assolutamente vietati

1) l’uso dei miei testi per scopi commerciali e pubblicitari; 

2) la traduzione;

3) opere artistiche e creative che riportino miei contenuti;

-utilizzo a fini di studio e ricerche: i miei articoli possono essere utilizzati, insieme ad altre fonti, per studiare ed elaborare tesi, ricerche e tesine;  tuttavia la rielaborazione non deve essere un mero scopiazzamento eseguito “cambiando le parole” (come va molto di moda adesso), ma dovete metterci del vostro, ovvero deve essere la creazione di un prodotto nuovo ed originale, fatto comparando – e citando – le varie fonti (altrimenti ciò che create è più simile a un plagio, e il plagio è reato). Quindi:

1) tutto ciò che io ho scritto letteralmente (ad es. “possiamo dire che l’invidioso è, innanzitutto, un insicuro che fa finta di essere sicuro di se stesso”) deve essere accompagnato, nella tesina, dalla menzione dell’autore e dell’articolo (cit. Dhyana C. – Verde speranza blog + anno di pubblicazione dell’articolo + nome articolo);

2)  l’autore va citato anche se voi riportate “solamente” un suo pensiero, una sua idea o una sua espressione tipica; per correttezza lo si cita anche se vi ha solamente ispirato;

3) autore, titolo dell’articolo e url (l’url è https://www.verdesperanza.net/identikit-dellinvidioso/) vanno regolarmente scritti (o linkati) non solo nelle note a fondo pagina ma anche nella webgrafia, prestando attenzione se in fondo all’articolo viene menzionato un anno precedente in cui il testo  appariva già altrove; quindi si scriverà —> C. DHYANA (2017), Identikit dell’invidioso in  (2018) Verde speranza blog  (cioè: fu pubblicato in origine nel 2017 ma su questa piattaforma esiste dal 2018).

Foto by Pixabay

——————————————————————————————————————

Se avete dubbi su come utilizzare un mio contenuto scrivetemi a verdesperanzablog@libero.it e sarò lieta di darvi le corrette indicazioni.  Inoltre ricordatevi che oggi è molto facile scoprire chi ha copiato cosa per cui fate attenzione a tutto ciò che scrivete, ovunque lo scriviate.

———————————————————————————————————————

MA PERCHE’ E’ COSì IMPORTANTE CITARE LA FONTE? Perché ogni creazione è frutto di studio, impegno,  lavoro e sacrifici. E i sacrifici vanno valorizzati, sia i propri che quelli degli altri.

———————————————————————————————————————

Per approfondimenti consiglio la lettura di questi interessanti articoli:

– Chiara Beretta Mazzotta Citare, non copiare! Attenzione ai testi altrui 

 – Riccardo Esposito Come nuotare in un oceano di copioni

Foto by Pixabay

AVVERTENZE:

-le immagini utilizzate, dove non diversamente specificato, sono state prese tutte da Pixabay;

-accetto volentieri sia complimenti che critiche, purché i commenti siano scritti con rispetto ed educazione. Se ci fosse qualche link che non funziona o qualche anomalia nel sito siete pregati di farmelo sapere (Contattami);

-gli articoli hanno finalità informativa e non sostituiscono in alcun modo la consulenza personalizzata con uno specialista;

-nonostante la grande cura che io metto nella stesura e nell’aggiornamento dei miei testi, essi possono presentare errori ed imprecisioni.

Inoltre si avvisa che Verde speranza è un blog strettamente personale – di conseguenza non ospito articoli di altre persone – e che non rappresenta una testata giornalistica. Buona navigazione! 

Autrice: Dhyana C. – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

Ultimo aggiornamento alla pagina: 14 marzo 2020, ore 09:42.

© Dhyana C. – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre qualsiasi testo del blog altrove – anche modificando le parole  – senza citare la fonte.

Foto by Pixabay