capire se stessi e gli altri

Quando chiudere un rapporto (secondo me) – introduzione all’episodio

Se segui il mio blog sai che qui ci sono molti articoli su floriterapia e I Ching.

Bene: uno dei principali motivi che spinge le persone a fare percorsi di floriterapia o a consultare l’I Ching sai qual è? Indovina un po’!! La sofferenza legata alle relazioni. Ma quanto soffriamo per le relazioni? Per gli amici, per i genitori, per l’amore…? Soprattutto per l’amore…! Tanto!

In realtà i motivi principali per cui soffriamo, anche se non ce ne rendiamo conto, sono di due tipi:

il primo è il voler forzare le cose (cioè volerle far andare per forza come vogliamo noi),

il secondo è legato a delle nostre ferite che attraverso quella persona si risvegliano. Spesso diamo la colpa al partner per qualcosa che in realtà avevamo già dentro di noi, interpretiamo alcuni comportamenti a modo nostro, immaginiamo cose che non esistono, ci aspettiamo che l’altro ci ami esattamente come vogliamo essere amati… senza capire che ognuno ha il suo modo di farlo, che – certo – può piacerci fino a un certo punto, ma questo non vuol dire che per quella persona non siamo importanti. 

Foto da Pixabay

Ci hai mai pensato? Hai mai pensato che per quella persona che hai mandato affanculo solo perché ti ha fatto (ri)vivere il rifiuto, in realtà eri importante lo stesso, anche se non ti amava esattamente come volevi sentirti amato/a tu?

Tendiamo spesso a punire l’altro, solo perché “non fa quello che vogliamo”! E questo è un aspetto.

Ma al di là di questo… c’è un momento – secondo me- in cui bisogna capire quando una relazione è finita e quando è il caso di andare via.

E secondo me ci sono due tipi di rapporti: quelli che nascono perché hai bisogno di capire che devi imparare ad amarti di più, e quelli che nascono quando hai già fatto un certo tipo di percorso, quando già ti ami abbastanza.

Entrambi ti portano qualcosa ma i primi sono molto più difficili da gestire, da riconoscere e da chiudere. Io credo che bisogna essere bravi a capire quando la persona ha concluso il suo “compito”, quando l’arricchimento è finito e soprattutto quando è il caso di andare via per tempo. Per quale tempo? Il tempo sufficiente affinché ci resti un bel ricordo di quella persona, esattamente come noi dovremmo lasciarlo a lei.

Di questo ho parlato in questa puntata del podcast!

Se vuoi ascoltarla CLICCA QUI!! E fammi sapere cosa ne pensi!!

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli– Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Vai a Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza magazine blog appositi programmi per scoprire eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

——————————————–

Leggi anche:

La fedeltà è “una questione di rispetto”?

Che differenza c’è tra amare e volere bene?

——————————————–

Ascolta anche:

Il problema dell’interpretazione nella comunicazione (perché capiamo fischio per fiasco)

Relazioni virtuali e relazioni reali: cosa ne penso io

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero: non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *