naturopatia e alimentazione podcast (audio) spagiria

Spagiria: come vengono scelte le piante

(Adesso è disponibile solo la versione testo, di questo episodio.)

Come mai i rimedi spagirici sono particolarmente potenti? Dipende molto dal metodo di raccolta e di lavorazione delle piante. In questo episodio ti spiego proprio come esse vengono scelte e raccolte.

Ciao e benvenuti nel mio podcast Verde speranza, benvenuti in questo episodio numero cinque!

Allora, oggi vi voglio parlare… non proprio della lavorazione spagirica, ma di come vengono scelte le piante che poi vengono utilizzate per fare i rimedi spagirici.

Vi voglio spiegare, o meglio voglio farvi capire, come mai le piante raccolte e lavorate con il metodo spagirico contengono al loro interno la massima espressione del loro genio planetario.

L’altra volta ci eravamo lasciati con il discorso delle segnature, quindi vi avevo detto che ogni pianta, ogni essere vivente, ogni animale, anche ogni persona ha in sé una segnatura cioè una sorta di marchio planetario, cioè che praticamente all’interno di quell’essere vivente viene espressa in maniera abbastanza forte appunto una forza (che in realtà però può essere anche più di una, ad esempio – non so – la rosa canina ha in sé come segnatura sia Venere che Sole e… quindi praticamente diciamo che i geni planetari di ogni pianta possono essere anche più di uno).

Foto di Pasja, da Pixabay

Queste corrispondenze non è che le stabilisco io – e non le stabiliscono neanche gli operatori spagirici – ma sono corrispondenze che ci vengono tramandate dall’alchimia; alcune di queste corrispondenze sono anche intuitive, ad es. – non so – le piante con molte spine hanno quasi sempre segnatura Venere, gli alberi con una chioma molto folta e tondeggiante generalmente sono di Giove; mentre quelli con chioma lunga e sottile, come ad es. il cipresso che troviamo quasi sempre nei pressi dei cimiteri, sono di Saturno.

Ma… se io devo raccogliere e lavorare una pianta in maniera spagirica che cosa devo sapere? Devo sapere alcune cose! Come fanno appunto gli spagiri – che sono gli operatori spagirici – a scegliere una pianta?

Allora, innanzitutto, una cosa molto importante, importantissima, è che le piante scelte per preparare i rimedi spagirici sono sempre piante fresche e spontanee. E’ fondamentale che la pianta sia spontanea perché ogni pianta nasce nel terreno che corrisponde proprio a quel genio planetario, cioè dove nasce il pino è terreno di Saturno; se il pino lo pianto dove voglio io, non è detto che quel terreno sia di Saturno, quindi se io utilizzo quel pino per fare un rimedio spagirico non mi dà la stessa energia di un pino invece che si è scelto da solo il suo terreno.

Fin qui ci siamo.

Foto by Pixabay

Poi… dobbiamo sapere anche altre cose!

Che cosa dobbiamo sapere?

Dobbiamo sapere che ogni genio planetario ha un suo giorno e una sua ora di massima espressione.

Quindi se io devo raccogliere una pianta che ha segnatura Sole perché con quella pianta ci devo fare un rimedio spagirico, fa una certa differenza se quella pianta la raccolgo di lunedì (che invece è il giorno della Luna) o se la raccolgo di domenica (che è proprio il giorno del Sole) e fa anche una certa differenza se io quella pianta la raccolgo a mezzogiorno, quando il Sole è alto, o se la raccolgo alle 6 del pomeriggio, quando il Sole sta tramontando.

Ma non è finita qui!…

…perché in spagiria si guarda anche la luna (se crescente o se è calante e se quella fase lunare è favorevole o meno a quel tipo di raccolta).

Quindi… queste sono tutte le cose che gli operatori devono sapere quando vanno a raccogliere una pianta che poi dovranno lavorare in maniera spagirica, oltre al fatto che anche l’operatore stesso deve avere una certa… un certo temperamento… cioè generalmente deve stare muto, in raccoglimento, quindi deve entrare – diciamo – in sintonia con la pianta che va a raccogliere.

Foto da Pixabay

Questo per quanto riguarda appunto la scelta delle piante; poi farò un altro audio a parte sulla lavorazione.

Vi saluto e vi ringrazio per aver ascoltato questo audio e ci vediamo alla prossima puntata.

Ciaooo!!

[Contenuto audio pubblicato sul mio canale Spreaker il 30 marzo 2022]

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre i contenuti del mio sito (sia scritti che audio) altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come puoi usare i miei contenuti. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per scoprire eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

[La musica di sottofondo è Funky beach di Joystock (licenza d’uso acquistata su Jamendo licensing); immagini by Pixabay e Canva]

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero, non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *