naturopatia e alimentazione podcast (audio) spagiria

Spagiria: una breve introduzione

In questo episodio introduco l’argomento della spagiria (che approfondirò nelle prossime puntate) e ti spiego – in linea generale – da cosa differisce rispetto alla fitoterapia: entrambi gli interventi si usano in ambito naturopatico e usano le piante, ma sono due cose diverse.

NB: Quest’episodio non è più disponibile in versone audio sul mio podcast.

Ciao, ciao e buongiorno!!! Come state? Spero bene!

Allora, oggi, in questo episodio voglio parlare di spagiria. Allora, la spagiria probabilmente qualcuno di voi l’ha già sentita nominare però è un metodo di intervento che è ancora poco conosciuto, diciamo che al confronto con la floriterapia, la fitoterapia e la riflessologia – che sono altri metodi di intervento dell’ambito naturopatico – la spagiria è ancora un po’ poco conosciuta.

Allora, parlare di spagiria – diciamo – è un po’ lungo come discorso e anche un pochino complicato, volendo, quindi ho pensato di introdurre questo argomento per gradi; oggi ti faccio semplicemente capire la differenza tra la spagiria e la fitoterapia, perché infatti entrambe si basano sull’utilizzo di piante,  però in maniera diversa.

Allora, per farti capire cos’è la spagiria parto quindi da qualcosa che tu già consoci, quindi – come abbiamo detto – la fitoterapia. La fitoterapia è appunto la terapia fatta con le piante sulla base dei loro principi attivi quindi, non so: il carciofo in fitoterapia si utilizza per il fegato.

Foto da Pixabay

Allora, per farti capire che cos’è la spagiria ti posso dire che la spagiria è come se fosse fitoterapia spiritualizzata, cioè nel senso che un rimedio spagirico oltre ad agire sul corpo agisce anche sull’anima e sullo spirito, quindi agisce anche sull’ambito emotivo e sugli squilibri del carattere.

Allora: questa definizione, questa spiegazione, diciamo te l’ho data  per farti capire che cos’ la spagiria però in realtà sarebbe corretto fare un ragionamento inverso, nel senso che la spagiria è nata molto prima della moderna fitoterapia perchè la spagiria è nata con Paracelso quindi diciamo che in reltà i rimedi spagirici sono dei rimedi alchemici – quindi c’è proprio dell’alchimia all’interno  e sono stati appunto creati da Paracelso – quindi non  è che la spagiria è venuta dopo la fitoterapia: è il contrario! La spagiria viene prima della fitoterapia quindi  se da un lato possiamo dire che la spagiria è fitoterapia spiritualizzata, dall’altro possiamo dire che la fitoterapia – essendo venuta dopo – è spagiria impoverita, quindi impoverita della parte spirituale.

Questo fa capire anche perché un rimedio fitoterapico e un rimedio spagirico, anche se sono  composti della stessa pianta, quindi anche se partono dalla stessa pianta, hanno due raggi d’azione differenti, nel senso che il rimedio spagirico ha un raggio d’azione molto più ampio, infatti è considerato un rimedio olistico proprio a 360 gradi.

[Episodio pubblicato sul mio canale Spreaker il 10 marzo 2022, ma ora disponibile solo in versione testo su questo sito.]

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre i contenuti del mio sito (sia scritti che audio) altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare a norma di legge i miei contenuti. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per scoprire eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

[Immagini by Pixabay e Canva]

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero: non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *