capire se stessi e gli altri

Quando un bambino ti dice “guardami” ti sta chiedendo qualcosa in più

Ho lavorato con i bambini per diversi anni e tantissime volte ho visto i genitori criticare i figli (anche in maniera piuttosto divertente) perché – magari – conoscevano meglio le canzoni dei loro cantanti preferiti anziché la lezione di storia o conoscevano meglio alcuni sport.

Capita spesso che questi genitori, pensando di agire nel giusto – e, in realtà, anche per paura di fare brutta figura con le maestre, ammettiamolo! – dissuadano i figli dalle loro attività favorite perché “i compiti sono più importanti.” Ora… non è mia intenzione dire che i compiti non siano importanti (anche se la scuola pubblica di oggi, francamente, mi piace sempre meno) ma ritengo che le passioni dei bambini, pure se a noi appaiono banalissime o addirittura insopportabili, non vadano assolutamente trascurate poiché contengono dei messaggi che loro ci chiedono di accogliere.

Foto by Pixabay

Ho sempre osservato con molta attenzione i bambini quando erano immersi nelle attività che amavano: disegnare, giocare a pallone, cantare, ballare; ho visto anche i loro videogiochi preferiti, per capire cosa ci fosse lì dentro di così interessante. E mi chiedo come si faccia a rimanere indifferenti di fronte alla grazia e alla naturalezza che emana un bambino (ma anche una persona adulta) mentre fa ciò che ama. In quel momento ciò che lui fa è di massima importanza, infatti spesso dice: “mamma, guardami!”

Perché lo dice? Perché lui in quel momento è orgoglioso di sé, ti sta mostrando chi è veramente e forse ti sta mostrando anche chi vuole diventare; probabilmente ti sta anche chiedendo di aiutarlo a realizzarsi in quel versante. “Mamma, guardami perché “– forse vuole dirti – “è questo ciò che devi aiutarmi a diventare, visto che lo amo così tanto e mi riesce così bene.”

Con questo non intendo affermare che bisogna assecondare sempre le richieste dei figli (anche se spesso si dicono più “no” di quelli che effettivamente si potrebbero dire) ma sicuramente sarebbe opportuno osservarli con maggiore cura quando insistono nel voler fare una determinata attività e bisognerebbe poi chiedersi come mai essa è così importante per loro. Perché quel cantante piace così tanto? Perché proprio quel cantante e non un altro? Forse in quelle canzoni loro stanno cercando delle risposte o il senso della loro vita, d’altronde anch’io, da ragazza, per attirare l’attenzione di mia madre le dicevo “mamma, ti piace questa canzone?” sperando che lei capisse che stavo cercando un aiuto da lei.

Foto da Pixabay

Noto invece, in maniera sempre più frequente, che molti adulti prendono tutto come “un capriccio” e di conseguenza non capiscono, non riescono ad andare oltre; ma la cosa più triste è che la maggior parte dei genitori spera di fare bella figura attraverso i figli. Per quanto io possa comprendere tali dinamiche, questo modo di fare rappresenta una forte mancanza di rispetto verso la vita del bambino. Quante volte ho sentito dire: “tu ci devi dare molte soddisfazioni”…! La verità è che i figli, al di là del rispetto e della buona educazione che dovrebbero avere nei confronti di tutti, non devono nulla a nessuno e non devono far fare bella figura a nessuno. Devono solo essere se stessi e vivere felici, come è diritto di tutti gli esseri umani. 

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

[Ultima modifica all’articolo: 10 febbraio 2021, ore 22:14]

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a  Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

——————————————–

Leggi anche:

“Uno schiaffo ogni tanto non ha mai fattomale a nessuno”: siamo sicuri?

Il ruolo dei social network nelle relazioni affettive

Quando ti dicono che stai buttando tutto all’aria

Vocazione personale, questa sconosciuta… (quando non sai cosa fare della tua vita)

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero: non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *