Rock rose (eliantemo) è l’ultimo fiore del gruppo paura e ci parla di un terrore antico, ormai dimenticato, che però riaffiora ad ogni minimo stimolo, per cui il soggetto si spaventa esageratamente in determinate – precise – situazioni (ad es. reagisce sempre in maniera eccessiva quando sente dietro di sé la presenza di qualcuno). La sua reazione paurosa è, abitualmente, sproporzionata rispetto alla causa (ma lui non se ne rende conto) perché è connessa in realtà ad un evento dimenticato. Rock rose rappresenta il più intenso stato di paura (determinata quindi da motivazioni concrete) e per questo fa parte del Rescue remedy, di cui si ritiene che sia il fiore più importante in assoluto – tant’è che all’inizio, quando ancora non esisteva la formula del Rescue, Bach aveva dato a Rock rose il nome Rescue remedy; successivamente questo nome fu attribuito alla formula dei 5 fiori e il rimedio creato con l’eliantemo prese il nome di Rock rose.
Rock rose è un fiore tipologico, cioè viene collegato ad una precisa personalità e al segno zodiacale dei Pesci, anche se in realtà non ha un apparato psichico specifico: esso riguarda infatti solo il momento dello spavento dato da quel preciso stimolo (che sovente è sempre lo stesso) e il fatto che quella reazione è connessa ad un evento rimosso. Questo lo differenzia da tutti gli altri fiori del gruppo paura. In uno stato Rock rose la persona si blocca, la paura lo paralizza, il battito cardiaco si fa accelerato, ci sono incubi notturni con urla (anche se poi si riaddormenta quando si accorge che era solo un incubo).
Questo fiore si usa quindi per gli attacchi di panico, aiutando a superare l’angoscia dimenticata e a reagire agli stimoli con maggior equilibrio.
PREPARAZIONE DEL FIORE: metodo del sole;
GRUPPO 1: paura;
GRUPPO 2: fiori tipologici (Pesci).
DOVE PUOI ACQUISTARE ROCK ROSE?
Puoi chiederlo in farmacia (specificando se lo vuoi già diluito, cioè pronto per l’assunzione) oppure in negozi online come Macrolibrarsi dove puoi comprare:
–rimedio già diluito, pronto per l’assunzione (4 gocce sotto la lingua x 4 volte al giorno oppure aumentare il numero delle assunzioni se ne senti il bisogno; ricordati di tenere le gocce un po’ in bocca prima di deglutire)
–rimedio da diluire, utile per chi si prepara in casa le miscele.
Autrice: Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)
N.B. Questo articolo, sebbene riporti come giorno di pubblicazione il 14 giugno 2018, è stato scritto precedentemente (sempre nel 2018) ed era già uscito sul Verde speranza blog ospitato da Wix e Altervista. – Ultima modifica all’articolo: 2 marzo 2022.
© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.
Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.
Domande frequenti sull’assunzione dei fiori di Bach
Ossessioni e fissazioni: cosa sono, come nascono e cosa può fare il fiore di Bach WHITE CHESTNUT
L’amore bisognoso (e manipolatorio): le caratteristiche e il fiore di Bach CHICORY