Mimulus (mimolo giallo) è il secondo fiore del gruppo paura. Generalmente sui manuali di floriterapia leggiamo che “Mimulus è per le paure conosciute, Aspen per quelle non ben definite”; questa distinzione secondo me è un po’ fuoriviante perché, ad esempio, la paura del buio è una paura conosciuta – a cui si può dare un nome – e però va trattata con Aspen.
Il tipo Mimulus – nel suo stato disarmonico – ha una paura fisica del mondo, paura che manifesta balbettando, bloccandosi, arrossendo, spesso con sudore alle mani. Si tratta di un soggetto molto sensibile agli stimoli esterni, bisognoso di compagnia ma che al tempo stesso non vuole troppe persone intorno.
La paura di Mimulus è una paura di esporsi pubblicamente, di farsi vedere, una paura di manifestarsi; Mimulus è timido, si vergogna, in genere ha una bassa autostima e ha paura di parlare in pubblico, si fa prendere dall’ansia, ha paura degli esami universitari, dei colloqui di lavoro, ha paura di bussare allo studio privato del suo psicologo. E’ una paura mista ad insicurezza ed ansia, ben lontana dal senso di atmosfera pericolosa che vive Aspen.
Ma perché ha paura? Perché sente di non essere abbastanza forte caratterialmente per far fronte alle situazioni “aggressive” che inevitabilmente il mondo riserva; e perché in un certo senso si vergogna di sé.
A livello caratteriale, infatti, i Mimulus si sentono deboli (nel senso di non all’altezza), temono l’aggressività, la forza altrui e quindi piano piano – avendo la sensazione di non riuscire a reggere tutto questo – si ritirano nel loro guscio rinunciando a buona parte della vita, una vita che tendono ad evitare.
E qui veniamo al secondo aspetto di Mimulus, cioè l’evitamento: tutte queste cose di cui Mimulus ha paura, lui le evita. E allora come fa a vivere, se in un certo senso ha paura della vita stessa? A differenza di Aspen, Mimulus quando ha paura o quando è in ansia cerca attivamente aiuto: la tua amica Mimulus può ad es. telefonarti per chiederti di accompagnarla dallo psicologo perché lei ha paura (ha l’ansia) di andarci da sola e quindi eviterà di farlo. Il rischio però è di diventare dipendenti dall’aiuto altrui.
Alla base di questa personalità c’è un forte senso di inadeguatezza e di vergogna; spesso si tratta di persone sensibili che in età infantile sono state spaventate, maltrattate, picchiate o minacciate e che conservano questa paura del mondo in età adulta (non necessariamente collegandola a qualche trauma in particolare).
Il rimedio floreale aiuta questi individui a sviluppare il coraggio: il mimmolo giallo è infatti un fiore che tenendo le radici ben salde sulla riva fa sì che il fiore possa sollevarsi sulla corrente.
PREPARAZIONE DEL FIORE: metodo del sole;
GRUPPO 1: paura
GRUPPO 2: fiori tipologici (Capricorno).
DOVE POSSO ACQUISTARE MIMULUS?
Puoi chiederlo in farmacia (specificando se lo vuoi già diluito, cioè pronto per l’assunzione) oppure in negozi online come Macrolibrarsi dove puoi comprare:
–rimedio già diluito, pronto per l’assunzione (4 gocce sotto la lingua x 4 volte al giorno oppure aumentare le assunzioni se la paura è molto forte; ricordati di tenere le gocce un po’ in bocca prima di deglutire)
–rimedio da diluire, utile per chi si prepara in casa le miscele.
Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)
NB. Questo articolo, sebbene riporti come giorno di pubblicazione il 14 giugno 2018, è stato scritto precedentemente (tra il 2017 e il 2018) ed era già uscito sul Verde speranza blog ospitato da Wix e Altervista.
[Ultima modifica all’articolo: 22 agosto 2021]
© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.
Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.
——————————————–
Leggi anche:
CENTAURY: il fiore di Bach per chi è “troppo buono”
Cosa significa essere coraggiosi (e i fiori di Bach per il coraggio)
ASPEN: il fiore di Bach per chi ha paura del buio e dei fantasmi