MIMULUS: il fiore di Bach per chi è timido e pauroso del mondo

Mimulus (mimolo giallo) è il secondo fiore del gruppo paura.  Il tipo Mimulus – nel suo stato disarmonico – ha una paura fisica del mondo, paura che manifesta balbettando, bloccandosi, arrossendo, spesso con sudore alle mani. La paura di Mimulus è una paura di esporsi pubblicamente, una paura di manifestarsi; queste persone si sentono deboli, temono l’aggressività, la forza altrui e quindi piano piano si ritirano nel loro guscio rinunciando a buona parte della vita. Mimulus è timido, si vergogna, in genere ha una bassa autostima e ha paura di parlare in pubblico, si fa prendere dall’ansia, ha paura degli esami universitari, dei colloqui di lavoro, ha paura di bussare allo studio privato del suo psicologo. E’ una paura mista ad insicurezza ed ansia, ben lontana dal senso di atmosfera pericolosa che vive Aspen.

Il tipo Mimulus è molto sensibile agli stimoli esterni, è bisognoso di compagnia ma al tempo stesso non vuole troppe persone intorno. A differenza di Aspen, Mimulus quando ha paura o quando è in ansia cerca attivamente aiuto: la tua amica Mimulus può ad es. telefonarti per chiederti di accompagnarla dallo psicologo perché lei ha paura (ha l’ansia) di andarci da sola.

Alla base di questa personalità c’è un forte senso di inadeguatezza  e di vergogna; spesso si tratta di persone sensibili che in età infantile sono state spaventate, maltrattate, picchiate o minacciate e che conservano questa paura del mondo in età adulta.

Il rimedio floreale aiuta questi individui a sviluppare il coraggio: il mimmolo giallo è infatti un fiore che tenendo le radici ben salde sulla riva fa sì che il fiore possa sollevarsi sulla corrente.

PREPARAZIONE DEL FIORE: metodo del sole;

GRUPPO 1: paura

GRUPPO 2: fiori tipologici (Capricorno).

–> E TU? PENSI DI AVER BISOGNO DI MIMULUS MA NON SEI SICURO/A? CREDI CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA CON I FIORI DI BACH? ALLORA CLICCA SUL BOX IN BASSO E CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA ONLINE! TI AIUTERO’ A SCEGLIERE I FIORI MIGLIORI PER TE!

Ti aspetto!

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

Consulenza online di floriterapia (fiori di Bach)

Scrittura creativa e “terapeutica” per la crescita personale (percorso narrativo online)

NB. Questo articolo, sebbene riporti come giorno di pubblicazione il 14 giugno 2018, è stato scritto precedentemente (tra il 2017 e il 2018) ed era già uscito sul Verde speranza blog ospitato da Wix e Altervista.

[Ultima modifica all’articolo: 7 febbraio 2021, ore 17:45]

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a  Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

——————————————–

ABBONATI GRATUITAMENTE ALLA MIA RIVISTA!

Leggi anche:

CENTAURY: il fiore di Bach per chi è “troppo buono”

Fiori di Bach: perché a volte sembra che non funzionino

Cosa significa essere coraggiosi (e i fiori di Bach per il coraggio)

 ASPEN: il  fiore di Bach per chi ha paura del buio e dei fantasmi

Commenti da Facebook
Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!