descrizione dei fiori di bach fiori di bach

CENTAURY: il fiore di Bach per chi è “troppo buono”

Centaury è un’essenza ricavata dal fiore Centaurea minore o Cacciafebbre (Centaurium erythraea); appartiene al gruppo eccessiva sensibilità alle idee altrui (suggestionabilità).

Centaury è un soggetto con grande energia e potenzialità ma la sua forza (che, per quanto possa sembrare strano, gli viene proprio dalla sua sensibilità) è coperta dal bisogno di accontentare gli altri, di vederli felici. Lui, per vedere felici gli altri, si fa schiacciare: non sa dire di no e non sa spiegarsi il perché, dice solo “non ci riesco”. In questo modo viene facilmente manipolato, strumentalizzato ed etichettato come il “troppo buono” della situazione.

Spesso è vittima di  bullismo e mobbing, quest’ultimo favorito dal fatto che Centaury difficilmente va contro i suoi princìpi, quindi difficilmente prenderà parte ad azioni che non condivide. 

Nonostante la debolezza di carattere (mostrata e maturata come sovrastruttura) dobbiamo riconoscere che ci troviamo di fronte ad un soggetto molto intelligente e – a livello sentimentale – anche abbastanza intuitivo, cioè che si rende conto delle cose, dei bisogni altrui e in realtà anche dei propri. Si rende perfettamente conto di essere usato, soffre moltissimo ma “non può farci niente” (così dice).

La cosa interessante di queste persone è che, una volta armonizzata la frequenza distorta, sembrano trasformarsi: vale a dire che, sviluppata  l’assertività, quella debolezza e quel bisogno di accontentare gli altri diventano quasi un vago ricordo.  Esce allora fuori il vero carattere, che è davvero energico, pieno di risorse e soprattutto coraggioso. Il coraggio lungamente represso (al fine di non deludere i propri cari) esonda in tutta la sua potenza.

Foto by Pixabay

Il problema di questa tipologia, il suo errore (per usare la terminologia di Bach) ha quindi a che fare con il concetto di autodeterminazione e con il dare valore ai propri desideri e diritti. Centaury ha due difficoltà fondamentali:

1) essendo buono, pensa che anche gli altri lo siano, così si fa imbrogliare e sottomettere, cadendo spesso vittima di malintenzionati;

2) è vittima anche di persone ben disposte, cioè che non hanno intenzione di fargli del male ma che lo cercano solo per sfogarsi, per parlare, succhiando la sua disponibilità; insomma, attira i cosiddetti vampiri energetici.

Entrambe le problematiche hanno a che fare con i confini: Centaury non mette confini, permette a chiunque di entrare e, spesso, soffre per l’eccessivo surmenage a cui va incontro. Lui cerca, attraverso questa instancabile dedizione, di essere amato e riconosciuto (“se fai il bravo la mamma ti vuole bene”).  Cedendo sempre alle richieste dell’altro, piegandosi continuamente, non cresce e resta – di fatto – infantile, non si sviluppa. In realtà, a livello inconscio, il suo servire gli altri è proprio un modo per non crescere, per questo motivo i Centaury sono attratti (ed attirano) persone dominanti e narcisiste. Bisogna inoltre tenere presente che in uno stato Centaury sono presenti anche un complesso di inferiorità e un’angoscia fortissima perché il soggetto soffre inevitabilmente (probabilmente è anche molto predisposto a nevrosi e a tentativi di suicidio).

Queste persone emanano sovente segnali contrastanti tra ciò che dicono a parole e ciò che dicono con il corpo: un conto è dire no con un gran sorriso, un altro è dire no con espressione seria. Il linguaggio non verbale, come ormai sappiamo tutti, arriva prima di quello verbale. Molti Centaury si sforzano di dire di no ma – poiché al tempo stesso non vogliono deludere l’altro – lo dicono sorridendo (quasi a dire “ti dico di no ma ti prego, amami lo stesso”) e quindi l’interlocutore/il venditore/il malintenzionato si avvicina ancora di più. I Centaury hanno inoltre la tendenza a camminare con la schiena incurvata, mostrando così anche esteriormente la loro tendenza alla sottomissione e il ritenere di valere poco.

Foto by Pixabay

Il rimedio floreale aiuta la persona a prendere consapevolezza del suo valore e dei suoi diritti; si usa non solo nel caso di tipologie caratteriali ma anche nelle dipendenze affettive e in tutti i casi in cui si è sottomessi a qualcosa, ad esempio nell’alcolismo o nella tossicodipendenza. E’ utile per riprendersi dopo una convalescenza (anche per portare energia ad animali e piante debilitate), in caso di insufficienza circolatoria (varici), abbassamento delle difese immunitarie e in caso di sessualità repressa; è raccomandato a chi si accontenta di poco, a chi si fa amare male pur di ricevere un briciolo di attenzione che viene scambiata per amore, a chi dice troppo spesso “grazie” (anche quando non c’è nulla da ringraziare), a chi non ha amor proprio,  a chi si svaluta, a chi non dà valore a ciò che fa. Serve  a chi perde di vista la propria vita e i propri obiettivi per servire passivamente qualcuno.

Grazie alla loro empatia, una volta armonizzati, i Centaury possono diventare delle buone guide, dei buoni terapeuti e/o psicologi perché riescono ad intuire facilmente cosa prova l’altro e di cosa ha bisogno; una volta “guariti”, mantengono tutta la  sensibilità, la generosità e la produttività, ma imparano – finalmente – a difendersi.

Foto by Pixabay

PREPARAZIONE DEL RIMEDIO: metodo del sole;

GRUPPO 1: eccessiva sensibilità alle idee altrui;

GRUPPO 2: fiori tipologici (Vergine).

DOVE PUOI ACQUISTARE CENTAURY?

Puoi chiederlo in farmacia (specificando se lo vuoi già diluito, cioè pronto per l’assunzione) oppure in negozi online come Macrolibrarsi dove puoi comprare:

rimedio già diluito, pronto per l’assunzione (4 gocce sotto la lingua x 4 volte al giorno oppure aumentare il numero delle assunzioni se ne senti il bisogno; ricordati di tenere le gocce un po’ in bocca prima di deglutire)

rimedio da diluire, utile per chi si prepara in casa le miscele.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

 

Ultima modifica all’articolo: 2 marzo 2022

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare correttamente i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

——————————————–

Leggi anche:

Cosa significa essere coraggiosi (e i fiori di Bach per il coraggio)

MIMULUS: il fiore di Bach per chi è timido e pauroso del mondo

Fiori di Bach: funzionano?

L’amore bisognoso (e manipolatorio): le caratteristiche e il fiore di Bach CHICORY

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero, non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *