descrizione dei fiori di bach fiori di bach

HEATHER: il fiore di Bach per le persone che hanno sempre bisogno di parlare tanto

Heather (brugo) è il terzo fiore del gruppo solitudine. Se Chicory è stato etichettato “la madre bisognosa”, Heather è “il bambino bisognoso”: questo fiore ci parla infatti di una solitudine che deriva da un grande vuoto, un antico vuoto d’amore, probabilmente neonatale.

Questo bisogno d’amore, che resta attaccato alla persona, si manifesta con un forte egocentrismo e con una personalità teatrale esagerata: il tipo Heather ha bisogno di parlare tanto, è quel tipo che ti trattiene le ore al telefono e parla solo lui senza neanche chiederti “tu come stai?”. Magari sa anche ascoltare ma non ce la fa, non riesce a focalizzarsi sui bisogni altrui perché è continuamente preso a lottare contro la sua ansia, contro questo bisogno di stare continuamente al centro dell’attenzione, di essere visto, di essere considerato. Il parlare tanto è infatti un modo per svuotarsi metaforicamente da questo immensa ansia, da questo immenso bisogno di amore, e’ un modo per dimostrare a se stesso “io esisto. Esisto anche se non mi sono mai sentito amato”.

Foto by Pixabay

Heather, insieme a Chicory, è predisposto ad essere un ipocondriaco. Si tratta di un tipo di persona che non rispetta i limiti, che vuole fare un po’ a modo suo e che manifesta le proprie emozioni apertamente, senza reprimerle.

Un suo gesto tipico è quello di aggrapparsi al braccio della sua “vittima” (spesso sceglie Centaury o Mimulus, i più deboli) per non farla andare via. Purtroppo i suoi modi di fare lo rendono poco desiderabile e quindi a un certo punto i suoi interlocutori, almeno i più determinati, se ne vanno perché non reggono lo stress mentale che i monologhi di Heather, e la sua personalità accentratrice, causano.

I tratti distintivi di Heather sono  il fatto di essere logorroico, di voler accentrare l’attenzione su di sé e anche di esagerare un po’ le situazioni da lui raccontate, drammatizzandole (tra l’altro le sue conversazioni iniziano quasi sempre con “io”). A livello esteriore queste persone, in particolare le donne, possono vestirsi in maniera eccentrica e provocante, “recitando una parte”, sempre con lo scopo di attirare l’attenzione.

Nello stato armonizzato, Heather sa ascoltare, perché la capacità ce l’ha, solo che è troppo preso da se stesso per dare spazio agli altri e finisce per diventare un vampiro energetico: lui si nutre degli altri e se ne serve, seppur senza cattiveria e forse anche inconsciamente, per scaricare l’ansia.

PREPARAZIONE DEL FIORE: metodo del sole;

GRUPPO 1: solitudine;

GRUPPO 2: fiori aiutanti.

DOVE PUOI ACQUISTARE HEATHER?

Puoi chiederlo in farmacia (specificando se lo vuoi già diluito, cioè pronto per l’assunzione, e se desideri un conservante alternativo al brandy) oppure in negozi online come Macrolibrarsi dove puoi comprare:

rimedio già diluito, pronto per l’assunzione (4 gocce sotto la lingua x 4 volte al giorno oppure aumentare le assunzioni se ne senti il bisogno; ricordati di tenere le gocce un po’ in bocca prima di deglutire)

rimedio da diluire, utile per chi si prepara in casa le miscele.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

[Ultima modifica all’articolo: 20 marzo 2022]

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per controllare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

——————————————–

Leggi anche:

Fiori di Bach: funzionano?

L’amore bisognoso (e manipolatorio):le caratteristiche e il fiore di Bach CHICORY

Fiori di Bach: elenco, storia, classificazione

Domande frequenti sull’assunzione dei fiori di Bach

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero, non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *