comunicazione, viaggi, società

A cosa serve realmente viaggiare

Si dice che viaggiare serva per aprire la mente.
Sicuramente è vero, così come è vero che aiuta a sviluppare il senso dell’orientamento e la conoscenza della geografia, però c’è di più: credo che viaggiare serva a far capire molto bene la caducità delle cose, degli eventi, il senso di cambiamento perenne insito nella vita stessa. Chi viaggia è molto più abituato degli altri a cambiare, a salutare, a conoscere persone che sa già che forse non rivedrà mai più. Eppure a vivere tutto ciò con grande passione.
Credo che l’apertura mentale, così tanto associata agli spostamenti, si possa sviluppare anche senza viaggiare troppo – anzi, ne sono sicura – ma una certa capacità di rischiare e di arrangiarsi, il coraggio di vivere tutto pur sapendo che domani forse quel tutto lo avrai già perso… quel senso di fratellanza… ecco, credo che per questo ci vogliano i viaggi.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

[Ultima modifica all’articolo: 10 dicembre 2019, ore 14:34]

————————-

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a  Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per scoprire eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito, ove non diversamente specificato, sono state prese da Pixabay.

——————————————–

Leggi anche:

La vita di un viaggiatore vista dagli altri

La differenza tra turista e viaggiatore è che il viaggiatore cerca se stesso

Quando la tua anima ti chiama in un luogo, all’improvviso tutto cambia

La nostalgia tra esperienze vissute ed esperienze sperate

Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero, non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *