naturopatia e alimentazione podcast (audio) spagiria

I vari tipi di prodotti spagirici

In questo episodio – l’ultimo della serie sulla spagiria (almeno per ora) – ti dico quanti e quali prodotti spagirici puoi trovare in commercio e ti faccio capire quali sono le differenze tra di essi. CLICCA QUI SE VUOI ASCOLTARE QUESTO ARTICOLO IN VERSIONE AUDIO SUL MIO CANALE PODCAST 

Buongiorno cari amici, buongiorno e benvenuti nel mio canale podcast! Come state?? Spero bene!!

Allora, questo è l’ultimo episodio sulla spagiria, almeno per questo periodo, quindi in questo audio vi voglio presentare i vari tipi di prodotti spagirici che si possono realizzare e che potete trovare in commercio

Quella che vi do adesso sarà una panoramica generale e vi prego di prendeerla in maniera molto indicativa, giusto per capire un po’ quali sono i vari prodotti e quali sono le varie funzioni, posto che poi ogni caso è a parte e magari poi con una perrsona si potranno utilizzare vari tipi di prodotti, quindi vi voglio semplicemente dare una panoramica generale.

Foto di Полина Андреева da Pixabay

Allora, come abbiamo detto anche in qualche altra puntata i prodotti spagirici agiscono contemporaneamente su corpo, anima e spirito però ci sono vari prodotti,  perché ogni prodotto ha poi una sua specializzazione, un suo raggio d’azione prevalente.

Allora, possiamo trovare:

– gli elixir

– i macerati (che sono dei gemmoderivati)

– le tinture

– le quintessenze (che sono degli oli esssenziali)

– e i funghi

Queste 5 preparrazioni si suddivisono a loro volta in 2 categorie che sono – diciamo:

-le categorie dolci (cioè gli interventi dolci)

– e la categoria di interventi più forti

Foto di Klaus Böhm da Pixabay

Tra gli interventi dolci abbiamo gli elixir e i macerati; mentre tra gli interventi più forti abbiamo funghi e quintessenze.

Allora, in che cosa consistono questi vari tipi di intervento?

Detto in maniera povera, in maniera proprio per spiegarvelo in maniera chiara:

gli elixir agiscono – in maniera dolce – sostanzialmente sul carattere e sul piano energetico; agiscono anche sul corpo (come vi ho detto, ogni prepaerato agisce su corpo, anima e spirito) però la loro specializzazione è sul carattere, sugli squilibri del carattere;

– i macerati agiscono – anch’essi in maniera dolce – però rispetto agli elixir agiscono più sul corpo

Poi abbiamo, tra gli interventi forti:

le quintessenze, che lavorano in prevalenza sul piano spirituale; si utilizzano soprattutto in situazioni acute e sono sostanzialmente degli oli essenziali;

– e poi abbiamo i funghi che sono un rimedio molto interessante perché lavorano sul sistema immunitario e possono essere utilizzati in casi di forti disturbi anche fisici, posto che comunque il naturopata non si occupa mai sostanzialmente ed esclusivamente di problematiche fisiche ma va sempre a supportare la persona a 360 gradi.

Abbiamo poi le tinture; le tinture – da quello che ho capito – perché sono un tipo di intervento che non ho studiato quindi vi dico quello che so, quello che ho capito io – rientrano comunque tra gli interventi dolci ma comunque sono più forti dei macerati.

Foto da Pixabay

Va comunque ricordato, come ho detto già in un altro audio specifico sulla naturopatia, che in naturopatia si fa sempre un lavoro olistico quindi si andrà come vi ho detto anche prima a dare supporto alla persona a 360 gradi e mai solo ad intervenire sul sintomo fisico, cosa che fanno i medici, che fanno i farmacisti e non fanno non i naturopati.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

EHI!! HAI SCARICATO LA GUIDA SUI 12 FIORI DI BACH TIPOLOGICI?

CORRI A PRENDERLA, E’ GRATUITA E TI AIUTERA’ A SCOPRIRE

QUAL E’ IL FIORE DI CUI HAI PIU’ BISOGNO!

CLICCA QUI

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre qualsiasi testo del blog altrove – anche modificando le parole  – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a  Come puoi usare i miei articoli.  Verde speranza blog utilizza appositi programmi per trovare eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto sono state prese da Pixabay.

—————————————————– Leggi anche: Spagiria: una breve introduzione Spagiria: come funziona e su quali princìpi si basa Spagiria: come viene lavorata la pianta Spagiria: come vengono scelte le piante
Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero, non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a verdesperanzablog@libero.it

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *