naturopatia e alimentazione proprietà delle piante

Rosmarino, la pianta del sole

Il rosmarino (rosmarinus officinalis) è una pianta – appartenente alla famiglia delle Labiate – molto conosciuta ed utilizzata, soprattutto in cucina. Oltre a questo, però, possiede anche un importante potere terapeutico.

Il suo nome significa rugiada del mare (è una pianta del Mediterraneo). Tutte le Labiate – e quindi anche il rosmarino – sono ricche di idrogeno ma il rosmarino è quella che lo contiene in misura maggiore, ed essendo l’idrogeno collegato al calore si capisce bene il motivo per cui questa pianta, a livello spagirico, non solo ha segnatura Sole (oltre a Luna e Mercurio) ma è considerata addirittura la più solare. 1

A causa di questa “forte quantità di sole”, l’utilizzo terapeutico – per lo meno tra gli elixir spagirici – è consigliato solo a chi, metaforicamente parlando, è già abituato al sole (si parte dalla rosa canina e si prosegue con angelica, olivo e poi, alla fine, rosmarino). Questo è molto importante poiché una pianta con così tanto sole non sarebbe tollerata, sotto forma di elixir spagirico, da chi non vi è un minimo abituato.

Foto di Mattia Varga da Pixabay – Fontane a Chiavari (GE)

Il rosmarino è una pianta forte, che aiuta a tirar fuori identità e sicurezza; il suo uso regolare permette di rinforzare la personalità, per questo è indicata alle persone indecise e deboli, nel senso che non riescono ad affermare le proprie opinioni e le propria presenza.

Dal momento che il rosmarino può aumentare il flusso di sangue nella parte bassa del corpo, non è consigliato usarlo – soprattutto se in forma non diluita – durante la gravidanza (una volta si usava addirittura per procurare aborti); va inoltre evitato anche se si soffre di ipertensione. 2

Le virtù curative del rosmarino sono state scoperte nel Medioevo (anche se sicuramente erano note già da prima); al giorno d’oggi questa pianta si usa come emmenagoga in caso di mestruazioni scarse o irregolari poiché lavora molto bene sul sangue (offre buoni risultati anche in caso di anemia).

Come tutte le Labiate, il rosmarino è digestivo e stimolante del metabolismo; inoltre rappresenta anche un valido aiuto contro il diabete mellito. 3

ELIXIR SPAGIRO DI RIFERIMENTO (ditta Similia): n. E 21 – Rosmarino

FIORI DI BACH COLLEGATI: Larch (autostima e sicurezza in sé stessi), tutti i fiori collegati alla decisione e al coraggio, da valutare in base al tipo di personalità: Mimulus, Centaury, Cerato, Scleranthus e Wild oat

Foto da Pixabay

TONICO VISO AL ROSMARINO

Essendo una pianta solare, il rosmarino è molto efficace per pulire e illuminare il viso. Si fa bollire un rametto di rosmarino per circa 8 minuti, poi si fa raffreddare il liquido ottenuto e si mette in una boccetta di vetro.

Si consiglia di preparare una piccola quantità affinché non si guasti; durante l’estate, con le alte temperature, si può conservare la boccetta in frigo.

Ogni notte prima di dormire o – meglio ancora, essendo una pianta solare – ogni mattino al risveglio, lavarsi il viso con questo infuso o bagnare un batuffolo di cotone e picchiettarlo sul viso. Vi accorgerete da soli che il vostro viso apparirà subito più bello e luminoso: non so se è un caso ma le persone che mi incontravano nel periodo in cui usavo questo tonico dicevano di vedermi più bella e “ringiovanita”! 🙂

OLIO AL ROSMARINO

Questo preparato è funzionale sia da un punto di vista terapeutico che estetico, in particolare è molto apprezzato per le sue virtù sui capelli. Si raccoglie un rametto di rosmarino, si lava per togliere eventuale polvere e si lascia asciugare.

Foto da Pixabay

Poi si mette dentro una bottiglietta ricolma di olio extra vergine di oliva (l’olio deve coprire completamente le foglie del rosmarino) e si mette in un luogo fresco e buio per 30-40 giorni a riposare (per me è sempre meglio 40), avendo cura di scuotere ogni tanto la bottiglia. Trascorsi i 40 giorni si cola in un’altra boccetta e l’olio è pronto.

Autrice: dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net)

© Dott.ssa Dhyana Cardarelli – Verde speranza blog (www.verdesperanza.net). Tutti i diritti riservati. E’ severamente vietato riprodurre questo testo altrove – anche modificando le parole – senza citare la fonte. —> Se non vuoi incorrere in sanzioni, vai a Come usare a norma di legge i miei articoli. Verde speranza blog utilizza appositi programmi per scoprire eventuali copie illecite dei contenuti di questo sito.

Tutte le foto presenti in questo sito sono state prese da Pixabay.

Articolo già pubblicato sul Verde speranza magazine di ottobre 2021.

——————————————–

Ascolta il mio episodio Naturopatia: cos’è e cosa non è – Perché il naturopata non è “un farmacista green”

Leggi anche:

Lavanda, la pianta della riflessione

Malva, la pianta della morbidezza

Carenza di calcio: rimedio naturale con guscio d’uovo e limone

Mangiare sano: cosa significa e quali sono le combinazioni alimentari da evitare

  1. Qui mi rifersico all‘elixir spagirico; come macerato spagirico invece la segnatura primaria è Giove e la secondaria è Sole; come macerato ha un uso leggermente diverso e maggiormente focalizzato a sostenere il fegato.
  2. Cfr. HUIBERS J., Le piante medicinali e l’amore
  3. Per approfondire cfr. PELIKAN W., Le piante medicinali. La relazione tra la pianta e l’uomo – volume 1.
Se ti è piaciuto quello che ho scritto condividilo!

DHYANA VERDE SPERANZA

Ciao, sono Dhyana e da piccola sognavo di cambiare il mondo ma tutti mi dicevano che non era possibile. Col passare del tempo ho capito che è vero: non è possibile, ma si può partire da se stessi, migliorarsi, crescere ed essere così di esempio - e di aiuto -anche agli altri.
In questo blog condivido con te quello che ho imparato, quello che ho vissuto e come io vedo il mondo!
Scrivimi a info@verdesperanza.net

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *